Fatti sulla Roma Football Club

“L’AS Roma è una società calcistica professionistica fondata nel 1927 dalla fusione di tre squadre romane: “Roma”, “Fortitudo Pro Roma” e “Alba Audace”. Non si tratta di un precedente insolito, poiché molte squadre di calcio moderne sono nate da una fusione simile. L’obiettivo principale dell’unione era quello di diventare degni concorrenti della Lazio, un’altra squadra italiana.

La storia della Roma è ricca e movimentata. Oggi vi racconterò 10 fatti interessanti al riguardo! E, naturalmente, degli echi della leggendaria Città Eterna!

  • “La Roma è una delle squadre di calcio italiane più popolari, con un’enorme base di tifosi. Secondo un sondaggio del 2012, più del 7,3% degli italiani tifa per il club. Le associazioni di tifosi più numerose sono la Curva Sud e i Roma Ultras.
  • I colori della squadra sono quelli della città di Roma: rosso intenso e oro. Dal 1927, però, le tonalità sono cambiate periodicamente, così come il design delle divise. Per lo più sono cambiati gli accenti bianchi e neri, ma la base è rimasta invariata, in omaggio alla tradizione.
  • Anche la mascotte del club fa riferimento diretto alla storia della Città Eterna. È una lupa, un riferimento alla leggenda della lupa che nutrì Romolo e Remo. Sulla maglia è ricamato il numero 753, l’anno di fondazione della Roma. È l’anno di fondazione di Roma.
  • Anche il logo presenta una lupa, ma la sua immagine è cambiata diverse volte. Nel 1978, il logo era una lupa con gli occhi rossi. Nel 1997 si è deciso di riportare in auge il primo simbolo della Roma, mentre la seconda volta è stato rimandato al 2013. Si tratta di una lupa che allatta due gemelli. Nel 2007, per l’80° anniversario, i designer hanno creato uno stemma festivo con un cuore. Nel 2013 è arrivato un nuovo presidente e con lui il rebranding. La lupa è stata leggermente aggiornata, i monogrammi sono stati rimossi e il colore è passato all’argento.
  • Le partite più emozionanti e accese in Italia sono quelle tra la Roma e gli eterni rivali della Lazio. Lo scontro tra le squadre viene addirittura chiamato “Derby romano”. Molto spesso le partite sono accompagnate da gravi disordini.
  • Un altro confronto ben noto tra Roma e Napoli è la partita contro il Napoli. È chiamato Derby del Sole. Le città sono vicine ed entrambe le squadre sono vincenti, il che ha fatto nascere una naturale rivalità. Anche se già prima degli anni ’80 i tifosi dei due club si consideravano quasi fratelli.
  • Nonostante la popolarità della Roma, stranamente la squadra non vanta molte vittorie di “alto profilo”. In 86 anni ha vinto 3 campionati di Serie A. Ma la Roma è stata la prima a portare lo scudetto a Roma.
  • Un evento significativo per i tifosi si è verificato nel 1983. “La Roma, guidata da Nils Lidholm, batte Juventus e Internazionale. Ancora oggi ci sono accese dispute tra i tifosi: chi è la Roma più forte: quella di Capello o quella di Lidholm.
  • L’anno successivo, il 1984, ci fu una caduta altrettanto grandiosa, che i romani preferiscono non ricordare ancora una volta. “La Roma perse la finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool proprio nel suo stadio, ai rigori.
  • Nel 2014 Radi Garcia diventa allenatore della Roma, desideroso di un rilancio e di una nuova partenza. La stagione è iniziata più che bene per la squadra, che ha stabilito un record di vittorie in campionato all’inizio della stagione: 10 su 10. Tuttavia, la Roma ha perso ancora e ha terminato la stagione con una sconfitta. Tuttavia, la Roma ha perso ancora e ha concluso la stagione al secondo posto. Ma è comunque meritevole!