I migliori calciatori italiani

L’Italia ha mostrato al mondo un grande gioco di calcio in più di un’occasione. Il Paese ha vinto la Coppa del Mondo quattro volte, l’ultima nel 2006. Se l’Italia ha prodotto alcuni attaccanti eccezionali, come Alessandro del Piero e Luigi Riva, il Paese vanta anche alcuni portieri e difensori di particolare talento.

Fabio Cannavaro
Considerato uno dei più grandi difensori della storia del calcio. Il suo soprannome, “Muro di Berlino”, e il fatto che sia stato FIFA Player of the Year nel 2006, sono un’ulteriore testimonianza della grandezza del suo nome.

Gianni Rivera
Uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi e uno degli atleti più famosi d’Italia. Gianni Rivera è noto per il suo stile di gioco ipnotico.

Demetrio Albertini
Questo centrocampista ha vinto tre campionati UEFA e cinque Premier League con il Milan. Albertini è noto non solo per la sua efficacia ma anche per la sua ferocia.

Franco Baresi
Molti lo hanno definito uno dei migliori difensori della storia del calcio. È stato nominato giocatore del secolo dal Milan nel 1999. Baresi è uno dei pochissimi giocatori a giocare nella stessa squadra per tutta la vita.

Gianluigi Buffon
Come tanti anni fa, gioca ancora per la Juventus. È stato nominato portiere dell’anno della Serie A in ben otto occasioni. Buffon è stato meritatamente considerato uno dei portieri di maggior successo ed eccellenza nella storia del calcio.

Dino Zoff
Un portiere davvero leggendario. È stato nominato miglior portiere del XX secolo dopo Gordon Banks e Lev Yashin. Ha giocato nella Nazionale italiana ben 112 volte.

Alessandro Costacurta
Insieme a Baresi e Maldini è riuscito a creare una difesa quasi perfetta come si immaginava negli anni Novanta. Pur potendo giocare anche all’ala destra, Costacurta ha dato il meglio di sé come difensore centrale.

Paolo Rossi
La leggenda del calcio italiano si è fatta notare durante la Coppa UEFA del 1982. Il superbo attaccante è ricordato per la sua capacità di aiutare la squadra anche nelle situazioni più cruciali.

Paolo Maldini
Paolo si è ritirato solo all’età di 41 anni e ha inciso il suo nome nella storia del Milan. Cinque volte Maldini e la sua squadra sono stati campioni del campionato, sette volte campioni di Serie A. Ha giocato con la Nazionale italiana più di 120 volte.

Roberto Baggio
L’unico calciatore italiano ad aver segnato in tre Coppe del Mondo (1990, 1994 e 1998). È stato premiato come giocatore dell’anno FIFA nel 1993. In un sondaggio internet del 2000 è stato votato dalla FIFA come quarto miglior giocatore del XX secolo.