Juventus

La Juventus Football Club (nome completo Juventus Football Club S.p.A.; dal latino iuventus per gioventù), nota anche come Juventus Torino, FC Juventus o semplicemente Juve, è una delle società calcistiche più popolari e antiche d’Italia. Fu fondata a Torino il 1° novembre 1897 da un gruppo di studenti del Liceo Massimo D’Adzelho che amavano trascorrere il tempo libero giocando a calcio. Il più grande di loro aveva solo 17 anni, motivo per cui il club fu chiamato Juventus, che significa “gioventù” in latino. All’epoca, i ragazzi non immaginavano che grazie ai loro sforzi sarebbe nata una leggenda del calcio, un club che un secolo dopo sarebbe diventato uno dei migliori al mondo… La Juventus esordì nel campionato nazionale, il Campionato Italiano, nel 1900. La prima partita ufficiale fu giocata l’11 maggio 1900.

Nella prima stagione non ottenne successi, ma nella seconda raggiunse le semifinali del Campionato italiano.

Negli anni successivi il club attraversò momenti difficili, ma dopo la Prima Guerra Mondiale tornò a trionfare nel campionato nazionale. Il 1923 fu un anno cruciale per la squadra, quando Edoardo Agnelli, membro della famiglia Agnelli proprietaria del gruppo Fiat, prese le redini del club. La famiglia possedeva uno stadio di proprietà a Torino, quindi furono create le condizioni necessarie per l’allenamento dei giocatori.

Fu anche il momento in cui Giampiero Combi, che sarebbe diventato uno dei più grandi portieri, fece il suo debutto in squadra. I risultati non tardarono ad arrivare: il potere della Juventus nel calcio italiano, così come il numero di tifosi, cresceva di giorno in giorno.

Negli anni Trenta la squadra acquisisce l’esperienza di successo della partecipazione a competizioni internazionali a livello di club – per quattro volte raggiunge le semifinali della Coppa dei Campioni d’Europa (il precursore della Champions League). Altri successi della squadra arrivano dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Negli anni ’70, la Juventus era di gran lunga la squadra più forte d’Italia, culminata con il primo trofeo europeo nella finale di Coppa UEFA del 1977.

Nel 1985 la Juventus è diventata la prima squadra di calcio a conquistare tutte e tre le corone europee per club: la Champions League, la Coppa UEFA e la Coppa delle Coppe.Oggi la Juventus di Torino è una delle squadre più forti e popolari del mondo.

Detiene il record di campionati e coppe vinti in Italia ed è l’unico club in Europa ad aver vinto tutte le competizioni per club, dalla Coppa Intertoto alla Champions League e alla Coppa Intercontinentale.I colori ufficiali della squadra, adottati nel 1903, sono il bianco e il nero. “La Juventus indossa maglie a strisce bianche e nere e pantaloncini bianchi (in alcune stagioni anche neri).

In precedenza, la squadra giocava con maglie rosa. Secondo varie fonti, la Juventus FC (o la Vecchia Signora) conta circa 170 milioni di sostenitori in tutto il mondo.