La top 5 degli stadi di calcio italiani

Siete appassionati dello sport più famoso del mondo? Non vi perdete mai una visita allo stadio quando siete in vacanza?
Continuate a leggere… questo è l’articolo giusto per voi con la classifica dei 5 stadi di calcio più importanti d’Italia.

Juventus Stadium – Torino
Il nuovo stadio di Torino è lo Juventus Stadium. Inaugurato nel 2011, ha un totale di 41.507 posti a sedere. Il campo è chiaramente più affollato e meno spazioso, per rispondere alle nuove esigenze del calcio internazionale, che non punta più su un gran numero di tifosi, ma piuttosto sulla qualità e sul comfort dell’esperienza calcistica.

Stadio San Siro – Milano
È lo stadio Giuseppe Meazza di Milano a detenere il record di capienza in Italia. Con i suoi 80.018 posti a sedere è conosciuto anche come San Siro, dal nome dell’area in cui è stato costruito. Qui giocano Milan e Internazionale, giganti del calcio mondiale che vantano un’infinità di trofei.
Lo stadio, che ha ospitato 4 finali di Champions League, è talmente famoso nel mondo da essere stato soprannominato “La Scala del Calcio”.

Stadio Olimpico – Roma
Lo Stadio Olimpico è il secondo stadio più grande d’Italia. La struttura, che sorge ai piedi di Monte Mario, è la casa delle due squadre romane, la Roma e la Lazio. La partita tra queste due squadre è chiamata Derby della Capitale. Le due squadre della capitale italiana si affrontano due volte l’anno in occasione di questo importante derby. Un altro evento che registra il tutto esaurito è la finale di Coppa Italia in primavera.

Stadio Artemio Franchi – Firenze
L’Artemio Franchi di Firenze, il luogo dove i tifosi viola assistono alle partite della Fiorentina. Lo stadio è stato sede dei Mondiali di calcio del 1934 e ha ospitato anche alcuni eventi delle famose Olimpiadi del 1960.

Stadio San Paolo – Napoli
Il San Paolo è il terzo stadio d’Italia per capienza. Si trova a Napoli, sul terreno della società calcistica italiana SSC Napoli. Oggi i tifosi partenopei possono contare solo su 60.240 posti a sedere nell’arena, a causa della chiusura della terza tribuna. Non si tratta certo di un numero esiguo di posti a sedere, ma mai abbastanza per contenere un’abbondante quantità di tifosi azzurri.

Durante la storia della città di Napoli, si votò per rinominare lo stadio San Paolo “Stadio Maradona” in onore del leggendario giocatore argentino che divenne un simbolo della squadra e della città. Purtroppo la legge italiana ha frenato questa azione: un edificio pubblico non può avere il nome di una persona se non è morta da più di dieci anni.