Squadra di calcio
Nel 1949 si verificò una tragedia in un incidente aereo a Superga. Poi, il 4 maggio 1949, l’intera squadra di calcio del Torino perì nei pressi di Torino.
Naturalmente, ciò ebbe un impatto anche sulla Nazionale italiana dell’epoca: la squadra era priva dei suoi migliori giocatori. Senza la spina dorsale della squadra non era possibile ottenere risultati importanti.
L’Italia non riuscì a dimostrare il proprio valore nei campionati del 1950 e del 1954. Il primo grande successo del dopoguerra arrivò nel 1968, quando vinse il Campionato Europeo.
Da quel momento in poi, la Nazionale di calcio italiana avrebbe occasionalmente deliziato i suoi tifosi con vittorie importanti.
Nella storia più recente, possiamo ricordare che tutta l’Italia rimase sbalordita quando i giocatori della nazionale italiana stavano per vincere il Campionato europeo nel 2000, ma i francesi segnarono un gol in ritardo nella finale. Dopo aver vinto i Mondiali del 2006, l’Italia non è riuscita a far felici i propri tifosi ai Mondiali del 2010. La squadra non è riuscita a qualificarsi nemmeno per la fase a gironi. Sembra che la metamorfosi dell’Italia sia una caratteristica della squadra, con vittorie alternate a imbarazzi.
Dopo la mancata qualificazione al torneo africano, la Nazionale italiana ha subito dei cambiamenti: è cambiato l’allenatore e anche Cannavaro ha annunciato la sua partenza. Cannavaro ha annunciato la fine della sua carriera con la Nazionale, nella quale ha giocato 136 partite, che rappresentano senza dubbio un record.
Fabio Cannavaro
A proposito, parliamo di Fabio Cannavaro. È nato il 13 settembre 1973. Abbiamo già notato che ha segnato 136 gol nella sua storia con la Nazionale italiana. Ha vinto la Coppa del Mondo del 2006 in Germania. Nello stesso anno è stato eletto giocatore mondiale dell’anno dalla FIFA. Ha iniziato la sua carriera al Napoli, poi al Parma, alla Juventus, all’Inter e al Real Madrid. Nella sua carriera ci sono state, come scrivono gli italiani, delle piccole macchie: è stato sospettato di dabbenaggine nel 1999, alla vigilia della finale di Coppa UEFA.
Nel 2009 Cannavaro è stato trovato in possesso di tracce di cortisolo, un farmaco dopante. Come hanno spiegato i medici del club, il farmaco è entrato in circolo nel giocatore insieme alle medicine – Cannavaro è stato poi punto da un’ape. Cannavaro ha dovuto sottoporsi a un test che ha dimostrato che non si trattava di doping. Ora Fabio sta concludendo la sua carriera nel club Al Ahly (Dubai).
Spettacolo o sport?
Tutti sanno che oggi i calciatori non sono solo giocatori in campo, ma anche star in società. Corpi belli e atletici, centinaia di telecamere, partecipazione a sfilate di moda, servizi fotografici… Le stelle del calcio italiano seguono la strada ben percorsa da Beckham.
Anche i calciatori italiani Cannavaro e Alessandro Del Piero hanno partecipato a sfilate di moda maschile.
Non sono solo gli uomini a interessarsi allo sport, ma anche le donne, che da un giorno all’altro si sono trasformate in tifosine, ma non del calcio in sé, bensì di quegli uomini macho che tirano calci al pallone in campo.
Qualche anno fa le donne italiane hanno condotto un sondaggio che ha rivelato i calciatori più sexy d’Italia.